Gli sviluppi della Televisione: Dal 1926 sino ad oggi

Immagine che mostra l'evoluzione del design della TV e le marche più famose in relazione all'anno.


Dalla comparsa della primissima televisione datata 1926 ad opera dell'ingegnere scozzese John Logie Baird fino al 1950 anno in cui Ferenc brevetta il suo sistema televisivo, gli sviluppi della TV dal punto di vista tecnologico ci sono stati,ma sono stati abbastanza lenti, negli anni successivi invece si è assistito ad una vera e propria evoluzione della televisione.

istogramma in cui si mostra
la percentuale di persone che
possiedono una televisione
in relazione all'anno.
tra il 1950 e il 1955 questa è aumentata
del 616% circa.
Come abbiamo visto nei post precedenti gli anni '50 sono considerati la golden age della TV per il modo in cui questa è entrata nella vita quotidiana degli Americani in brevissimo tempo, proprio perchè una volta finita la Seconda Guerra Mondiale, i costi si sono abbassati permettendo la distribuzione in massa,

In questo periodo che va dagli anni '60 agli anni '70 vennero introdotte numerose innovazioni, principalmente per quanto riguarda la dimensione e l'aspetto delle TV che divennero sempre più leggere rispetto alle precedenti.

Le trasmissioni televisive si moltiplicarono a dismisura così come i vari canali TV, fin tanto che, nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 addirittura tutto il mondo intero si trovava comodamente seduto sul divano di casa con la faccia incollata allo schermo perchè in tv era possibile guardare Neil Armstrong e “Buzz” Aldrin  scendere dall'Apollo 11  e toccare il suolo Lunare.
Questo articolo di giornale prova a dare una previsione, che si rivelerà
azzeccata di ciò che la televisione riuscirà a fare quasi 50 anni dopo.

Alla fine degli anni '80 cominciò una sorta di "rivoluzione cinematografica" poichè vennero introdotte le prime TV a 16:9, che in confronto alle classiche e ormai obsolete 4:3 erano un enorme passo avanti in termini di risoluzione e 10 anni più tardi cominciarono a comparire i primi schermi al plasma e LCD che andarono a sostituire i vecchi e ingombranti televisori a tubo catodico.

Queste ultime due invenzioni permisero di raggiungere dimensioni e soprattutto spessori impensabili con il tubo catodico (ad oggi, 2018 il televisore più grande mai prodotto è il Titan Zeus 370 ,lascio alla fantasia del lettore immaginare a cosa faccia riferimento quel 370).
Tutte queste innovazioni quindi portarono all'attuabilità di possedere un piccolo "cinema casalingo" del quale la televisione è la protagonista assoluta.

A fondo pagina si possono apprezzare delle infografiche riguardanti lo sviluppo della telvisione dai primissimi anni della sua comparsa fino ai nostri giorni, mentre qua sotto lascio un video animato che illustra l'evoluzione del design delle tv.




Commenti

Post più popolari