La televisione



Il televisore, è uno strumento,una "macchina", che ha come scopo quello di trasmettere immagini e suoni, e lo fa mediante opportune componenti meccaniche ed elettroniche.
(in realtà andrebbe fatta una distinzione tra il termine "televisore", che indica l'apperecchio con il quale è possibile ricevere il servizio della televisione,ma ormai i due termini vengono usati come sinonimi).
Il suo nome deriva dal greco antico τῆλε (tèle), cioè "a distanza" e dal latino video, "vedo".

La definizione di "Television" secondo Google.
La televisione è uno dei mezzi di comunicazione più diffusi al mondo, infatti la semplicità d'uso e con il passare del tempo il calo dei prezzi l'hanno portata ad essere una valida, e probabilmente anche più efficace, alternativa alla stampa cartacea e alla radio, sia sotto l'ottica dell'informazione che soprattutto per quanto riguarda lo svago e l'intrattenimento.

Le prime televisioni meccaniche sono state commercializzate negli anni '30, ma esse erano delle macchine molto rudimentali che trasmettevano immagini di qualità molto bassa basti pensare alla TV di Baird che si fondava sul sistema a disco Nipkow per esempio.
Con il passare degli anni i televisori vennero migliorati e perfezionati sempre di più, così nel 1946 il fisico e ingegnere ungherese Okolicsanyi Ferenc brevettò negli Stati Uniti la sua televisione a tubo catodico.




foto di una televisione a tubo catodico dei primi anni '50.
                                            

























Commenti

Post più popolari